Diversità e Inclusione

Immagine Top template Inclusività e Diversità

Valorizziamo le Persone, costruiamo il futuro

Crediamo che la diversità sia una ricchezza e che l’inclusione sia fondamentale per creare un ambiente di lavoro stimolante e una comunità finanziaria accessibile a tutti. Il nostro impegno quotidiano è rivolto a valorizzare le unicità individuali, favorendo una cultura aziendale basata sul rispetto reciproco, la parità di opportunità e la collaborazione.

Un impegno concreto per un ambiente di lavoro inclusivo

Siamo convinti che un ambiente inclusivo permetta di crescere come azienda e di rispondere meglio alle esigenze dei nostri clienti e delle comunità che serviamo. 

Diversità che arricchisce, inclusione che unisce

Il nostro obiettivo è creare un contesto in cui ogni persona si senta ascoltata, apprezzata e valorizzata. Operando con questi valori, la nostra banca mira a diventare un punto di riferimento per i clienti, i collaboratori e la comunità, in cui ciascuno può contribuire alla crescita reciproca e al benessere collettivo.

Insieme, costruiamo un futuro più equo e inclusivo.

Il nostro impegno

Per fare del tema della gestione della diversità e dell'inclusione un obiettivo strategico abbiamo adottato la specifica Politica di Gruppo in materia di diversità, equità e inclusione, nonché il Codice Etico che racchiude i valori condivisi e stabilisce i principi di condotta per tutte le società del Gruppo, da rispettare nello svolgimento della propria attività.

Inoltre, a conferma del nostro impegno ad agire concretamente per favorire l'inclusione aderiamo alla Carta degli Impegni in materia di Diritti Umani che sancisce l’impegno del Gruppo BCC Iccrea nella promozione e tutela dei diritti umani, sia internamente - grazie a un’effettiva integrazione degli aspetti relativi alla tutela di tali diritti nelle diverse strategie ed operatività - sia presso le controparti (soci, clienti, fornitori), favorendo comportamenti virtuosi lungo tutta la catena del valore.

Valorizzazione del talento femminile

Credito Padano è impegnato nella piena valorizzazione del talento femminile, favorendo la presenza delle donne in ogni contesto professionale.

La Banca è socio sostenitore di iDEE – Associazione delle donne del Credito Cooperativo, nata nel 2004 per promuovere la presenza, il protagonismo e il contributo femminile all’interno del sistema BCC.

Ha inoltre adottato la Carta “Donne in banca: valorizzare la diversità di genere” dell'ABI che testimonia l'impegno per la realizzazione delle pari opportunità, in linea con quanto previsto anche dalla normativa vigente.

Stop ad ogni forma di discriminazione

Credito Padano si impegna a contrastare ogni forma di discriminazione così come dichiarato nel Manifesto tolleranza zero che ha come obiettivo quello di generare consapevolezza e consolidare la cultura del rispetto, promuovendo un ambiente di lavoro sicuro, equo e accogliente. 

Comunicare in modo inclusivo

Credito padano si impegna ad adottare un linguaggio inclusivo nella propria comunicazione sia interna, sia esterna. La comunicazione inclusiva, infatti, ha l’obiettivo di portare all’utilizzo da parte di tutte le persone all’interno dell’organizzazione di espressioni e parole prive di discriminazioni legate al genere, orientamento sessuale, provenienza, nazionalità, colore della pelle, religione, stato socioeconomico, capacità personali, disabilità visibili e invisibili, valorizzando al contempo le differenze e le molteplicità a favore di un miglioramento anche nei rapporti e nelle relazioni.