Educazione Finanziara - Il percorso di Credito Padano
Promuovere lo sviluppo della cooperazione e l'educazione al risparmio e alla previdenza dei soci e della comunità di appartenenza fa parte della mission statutaria della Banca.
Lo scopo dichiarato dell'educazione finanziaria è quello di attivare, fin dall'età scolastica, un processo virtuoso che permetta ai cittadini di essere informati, responsabili e consapevoli nel momento in cui devono effettuare scelte determinanti per il proprio futuro e benessere, come la gestione oculata delle proprie risorse, la difesa del patrimonio, la tutela della salute e della vecchiaia.
Guarda il nostro video:
L’educazione finanziaria, inoltre, rappresenta in ambito sostenibilità una delle principali declinazioni del fattore “S – Social” e contribuisce concretamente a realizzare diversi obiettivi dell’Agenda ONU 2030, come: “Istruzione di qualità”, “Lavoro dignitoso e crescita economica”, “Ridurre le diseguaglianze”, ma anche “Parità di genere”.
Un team di educatori al servizio della scuola e non solo
La nostra Banca dispone di un team di educatori, appositamente formato, che in questi anni ha maturato esperienze di collaborazione con università e scuole di ogni ordine e grado.
Il team è in grado di organizzare percorsi personalizzati, in grado di soddifare le esigenze dei vari istituti.
Inoltre, si rende disponibile alla co-progettazione di programmi formativi per i giovani under 35 che si sono già affacciati al mondo del lavoro.
I moduli di apprendimento
L'offerta di Credito Padano verte sulle "Linee guida per lo sviluppo delle competenze di educazione finanziaria nella scuola" emanate dal Governo e presenta principalmente quattro moduli di apprendimento:
- Il valore del risparmio e il budget personale
- L'economia civile e circolare
- Il mondo della monetica
- Le truffe online
Il nostro materiale didattico
Il materiale didattico utilizzato proviene da fonti qualificate come Banca d’Italia, ABI e dalla Fondazione Tertio Millennio, Ente del Terzo Settore senza fini di lucro che vede tra i suoi Fondatori Federcasse (la Federazione Italiana delle BCC) e la nostra Capogruppo Iccrea.
Contatti
Se sei un'insegnante e desideri proporre un percorso di educazione finanziaria all'interno della tua scuola, puoi contattarci scrivendo una mail a relazioni.esterne@creditopadano.it
Links utili
- Sito di educazione finanziaria del Gruppo Iccrea
- "Economia per tutti", il portale di Banca d'Italia
- "Quello che conta", il portale del Governo
- Il portale di CONSOB