Diventa Socio
Fai crescere la tua comunità diventando Socio/a di CREDITO PADANO
Il tuo risparmio verrà investito a sostegno e sviluppo del territorio.
I soci e le socie sono l’elemento fondante e il primo patrimonio della Banca.
Sono, allo stesso tempo:
- i/le proprietari/e dell’azienda e gli amministratori/le amministratrici (e come tali ne stabiliscono l’indirizzo strategico);
- i primi clienti, dunque colonna dell’operatività (una BCC opera infatti per legge “prevalentemente” con i Soci e le Socie per quanto riguarda l’erogazione del credito);
- il miglior biglietto da visita della Banca, i/le testimoni dell’impresa.
Requisiti
Diventare soci/e significa condividere i principi espressi nella Carta dei Valori del Credito Cooperativo.
Possono essere ammessi in qualità di socio/a le persone fisiche e giuridiche, le società di ogni tipo regolarmente costituite, i consorzi, gli enti e le associazioni, che risiedono o svolgono la loro attività in via continuativa nella zona di competenza territoriale di Credito Padano.
L’aspirante socio/a deve essere cliente della Banca e titolare di un conto corrente. Il valore nominale delle azioni è pari a €25,82 più un sovrapprezzo di €1,00 per azione.
Scarica la Scheda Informativa delle Azioni di Credito Padano
Domanda di ammissione
Per l’ammissione nella compagine sociale, l’aspirante socio/a deve rivolgersi alla propria filiale e compilare l’apposita domanda scritta. Il Consiglio di Amministrazione si pronuncia sulla richiesta di ammissione entro 90 giorni dal ricevimento.
Scarica lo Statuto Sociale
Momento fondamentale nella relazione fra i soci, le socie e la Banca è l’Assemblea annuale. Come in ogni società cooperativa in cui le persone valgono più del capitale apportato, vige il principio “una testa, un voto”. Ogni socio/a infatti ha diritto ad un voto qualunque sia il numero delle azioni possedute.
Possono intervenire all'Assemblea e hanno diritto di voto i soci e le socie iscritti nel libro sociale da almeno 90 giorni.