La Banca mette al primo posto l’attenzione alle esigenze della Clientela in tutte le fasi del rapporto. In caso di insoddisfazione e di potenziale conflittualità, tutti gli operatori sono a disposizione della Clientela per approfondire i motivi dell’insoddisfazione e così migliorare la qualità dei servizi prestati, in un ottica di trasparenza e fiducia nel rapporto Banca/Cliente.
Qualora il Cliente non si ritenga comunque soddisfatto, può presentare un reclamo alla Banca che troverà una pronta risposta.
Il Cliente che intendesse presentare un reclamo scritto può indirizzarlo direttamente per posta ordinaria all’Ufficio Reclami della Banca – Via Dante n. 213 – 26100 Cremona, o inviarlo per posta elettronica alla casella legale@creditopadano.it , oppure casella PEC 08454.bcc@actaliscertymail.it oppure trasmetterlo a mezzo fax al numero 0372/928296; anche la Filiale dove è intrattenuto il rapporto può comunque provvedere al ritiro del reclamo ed alla successiva trasmissione all’Ufficio Reclami della Banca.
La Banca, secondo i nuovi termini in vigore dall'01/10/2020, oltre a fornire tempestiva conferma di avvenuta ricezione del reclamo, risponderà nei tempi più solleciti e comunque:
Se il reclamo risulterà fondato, la Banca lo confermerà per iscritto al Cliente; qualora la soluzione del problema segnalato dal Cliente non potesse essere immediata, o richiedesse interventi organizzativi o tecnologici, la risposta preciserà - per quanto prevedibili - i tempi tecnici che risulteranno perciò necessari.
Nel caso ritenesse invece di non accogliere il reclamo, la Banca risponderà comunque per iscritto precisando le ragioni della sua decisione.
In tal caso, o se non avesse ricevuto risposta entro i termini previsti, o se comunque insoddisfatto dell’esito del reclamo, prima di ricorrere al Giudice il Cliente potrà seguire le vie della risoluzione stragiudiziale delle controversie.
Scarica l'avviso "Nuovi termini di risposta a reclami in materia di servizi bancari e finanziari".
Per maggiori informazioni sulle risoluzioni stragiudiziali delle controversie, si invita a consultare i seguenti siti:
Sono a disposizione del cliente anche le seguenti informative:
Rendicontazione annuale dei reclami
Ai sensi delle Disposizioni di Vigilanza della Banca d’Italia del 29 luglio 2009 riguardanti la “Trasparenza delle operazioni e dei servizi bancari e finanziari”, questa Banca pubblica il rendiconto annuale sull’attività di gestione dei reclami relativi alle operazioni e ai servizi bancari e finanziari.
Rendiconto Reclami