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22/01/2019
Frodi sul web: attenzione, nuovo caso di Phishing

Phishing immagineSi informa la gentile cliente che si è recentemente riscontrato a livello nazionale un caso di "phishing" che sta interessando clienti di tutte le banche.

La frode presenta la seguente dinamica:

1.    Il frodatore contatta telefonicamente il cliente con la scusa di voler controllare una transazione potenzialmente fraudolenta;
2.    Una volta accertata la (finta) frode, il cliente, viene invitato a bloccare immediatamente la carta;
3.    Vengono quindi richiesti uno o più dati sensibili (es. OTP o PIN) con l’obiettivo, da parte del frodatore, di caricare la carta su un wallet digitale (es. : Apple Pay, Google Pay, Samsung Pay).
4.    Una volta caricata la carta sul Wallet il frodatore potrà procedere con le transazioni fraudolente.

Credito Padano invita a tal proposito i propri clienti a non rilasciare in nessun caso, via email o telefono, dati sensibili quali ad esempio:

  • Numero Carta, data scadenza e cvv;
  • Codici di sicurezza o PIN;
  • OTP (one time password).

Qualora i clienti avessero inavvertitamente comunicato tali dati, si consiglia di bloccare subito la carta, chiamando il numero 800991341.