Titolo

News

 
20/01/2026
Credito Padano e ISMEA per finanziare il futuro del settore agricolo
Locandina convegno ISMEA 2026
Locandina convegno ISMEA 2026

Credito Padano, in collaborazione con ISMEA, organizza un incontro informativo dedicato alle opportunità di finanziamento per l’ammodernamento e il consolidamento delle aziende agricole guidate da giovani e donne.

L’appuntamento è fissato per mercoledì 28 gennaio alle ore 16.00, presso la Sala Conferenze del CRIT – Via dell’Innovazione Digitale n. 3, Cremona.

Durante l’incontro saranno approfonditi due importanti strumenti agevolativi.

ISMEA – PiùImpresa
Misura finalizzata a favorire il ricambio generazionale in agricoltura.
È rivolta a micro, piccole e medie imprese agricole composte da giovani tra 18 e 41 anni o da donne.
Possono accedere sia nuove imprese che intendano subentrare in aziende esistenti, sia imprese già attive da almeno due anni interessate a realizzare progetti di ampliamento e sviluppo.

ISMEA Investe
Programma di finanziamenti agevolati destinato a società di capitali operanti nei settori agricolo e agroalimentare. Prevede interventi tra 2 e 20 milioni di euro e un’agevolazione pari all’abbattimento del 70% del tasso di mercato, a sostegno di investimenti in produzione, trasformazione, commercializzazione, distribuzione e logistica.

L’incontro rappresenta un’importante occasione per conoscere nel dettaglio requisiti, modalità di accesso e vantaggi concreti di queste misure a supporto della crescita delle imprese agricole.

Interverranno:

MARIA BEATRICE MENCACCI
Responsabile Strumenti Finanziari ISMEA

NICOLA FORTUNA
Consulente Studio Fortuna Rossotti

DIEGO PALLAVERA
Responsabile Dipartimento Agricoltura BCC Credito Padano

Il convegno è accreditato all'Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della provincia di Cremona ai sensi del reg. Delibera CONAF 162/22. Pari a 0,250 CFP.

La partecipazione è libera e gratuita.