Titolo

News

 
14/04/2025
Approvato il bilancio 2024: utile netto di 29,9 milioni di euro. Rinnovati gli organi sociali
Tavolo relatori Assemblea Soci 2025
Tavolo relatori Assemblea Soci 2025

L’Assemblea ordinaria dei Soci di Credito Padano, tenutasi presso CremonaFiere, ha approvato il bilancio dell’esercizio 2024, che si è chiuso con un utile netto di 29,9 milioni di euro, confermando la solidità economico-patrimoniale della Banca e la sua capacità di generare valore sostenibile per i Soci, i clienti e il territorio.
 

I risultati economici

I principali indicatori confermano l’efficacia del modello di banca cooperativa territoriale adottato da Credito Padano:

  • 3,6 miliardi di euro di mezzi amministrati, con la Banca tra le BCC “grandi” del Gruppo BCC Iccrea;
  • Impiegati lordi alla clientela in crescita del 2%, in controtendenza rispetto al comparto bancario nazionale;
  • 2,8 miliardi di euro di raccolta globale, con +3,7% nella raccolta diretta e +5,3% nella raccolta indiretta, sostenuta dal risparmio gestito;
  • 8.732 Soci e oltre 45.000 clienti attivi;
  • 1.500 pratiche di fido deliberate per un totale di 285 milioni di euro di nuovi affidamenti nel 2024;
  • 756 nuovi mutui casa erogati, pari a 163 milioni di euro, con un aumento del 42% rispetto al 2023.

Il Total Capital Ratio al 26,5% testimonia una struttura patrimoniale solida. Migliora sensibilmente anche la qualità del credito: i crediti deteriorati netti rappresentano solo lo 0,17% degli impieghi netti a clientela, mentre il livello di copertura degli NPE sale al 90% (dal precedente 83%).

Come sottolineato dal Direttore Generale Oliviero Sabato, il risultato non deriva solo dalla crescita del margine d’interesse, ma anche da una marginalità da servizi in continua espansione e da un’attenta gestione dei costi operativi, con il cost/income ratio in miglioramento dal 53% al 50%.
 

Impegno per il territorio

Confermato l’approccio mutualistico e solidale che da sempre caratterizza Credito Padano. L’utile dell’esercizio ha permesso di rafforzare le riserve patrimoniali e di destinare 500.000 euro al Fondo Beneficenza, in linea con un impegno che nel corso del 2024 ha già visto l’erogazione di circa 450.000 euro a sostegno di iniziative culturali, sociali e solidali.

Prosegue inoltre lo sviluppo di nuove forme di welfare: la Mutua Padano Vita, promossa dalla Banca, ha raggiunto i 1.300 associati, rappresentando un modello concreto di welfare comunitario e sussidiario.
 

Rinnovo degli organi sociali

L’Assemblea ha proceduto al rinnovo delle cariche sociali per il triennio 2025–2027. Dopo 17 anni alla Presidenza, Antonio Davò ha concluso il proprio mandato: “Lascio una banca solida, ben patrimonializzata, e con una lunga tradizione di cooperazione e mutualità costruita con impegno costante al servizio del territorio”, ha dichiarato nel suo intervento introduttivo.

Tra i principali progetti avviati nel 2024, Davò ha ricordato la nascita del Gruppo Giovani Soci e il lancio della piattaforma di crowdfunding di comunità "ConSolida".

Il nuovo Consiglio di Amministrazione vede la conferma di:

  • Fabio Antoldi
  • Arnaldo Ghisotti
  • Antonio Pavesi
  • Laura Poli
  • Renzo Nolli
  • Maria Grazia Rizzi
  • Luciano Vignoni

Subentrano, invece, al posto di Antonio Davò e Gian Paolo Della Nave:

  • Miriam Anelli, 52 anni, di Soresina, laureata in Giurisprudenza
  • Elisa Cappelletti, 39 anni, di Cremona, laureata in Gestione d’Azienda

La componente femminile del CdA sale così al 44%, un dato in linea con i valori di rappresentatività e parità di genere della Banca.

Nessuna variazione nel Collegio Sindacale, confermato nella composizione con Federico Manara (Presidente), Rachel Oluwabunmi Oluwayesimi e Marco Todeschini (sindaci effettivi).

Per il Collegio dei Probiviri, il nuovo Presidente è Paolo Innocenti, affiancato da Elisabetta Henin e Nicola Piccinelli (membri effettivi).

Su proposta di alcuni Soci, l’Assemblea ha nominato Antonio Davò Presidente onorario.

Leggi il comunicato stampa completo.