Titolo

News

 
18/12/2025
Uscito Bankinforma nr. 101
Copertina Bankinforma nr. 101
Copertina Bankinforma nr. 101

È disponibile il nuovo numero di “Bankinforma”, l’house organ dedicato ai Soci di Credito Padano: uno spazio di racconto, approfondimento e condivisione che accompagna la vita cooperativa e il legame con il territorio.

Come da tradizione, il numero si apre con gli editoriali del Presidente e del Direttore Generale, che offrono una lettura attenta del contesto economico e sociale, richiamando i valori fondanti della cooperazione e il ruolo della Banca al fianco di Soci, famiglie e imprese.

Ampio spazio è dedicato al tema dell’inclusione con l’articolo “Quando la cooperazione diventa inclusione”, che racconta il percorso intrapreso dalla Banca verso la certificazione per la parità di genere. Un impegno concreto, rafforzato dalla partecipazione all’Assemblea dell’Associazione iDEE a Napoli e dall’adesione al progetto ABI “Una donna, un lavoro, un conto”, a conferma di una visione attenta alle persone e alle pari opportunità.

Nell’Area Banca si approfondiscono le soluzioni dedicate alle imprese che vogliono intraprendere scelte responsabili e sostenibili in ottica ESG, le opportunità legate all’offerta mutui per chi guarda alla casa come progetto di vita, e un momento significativo per la presenza sul territorio: la nuova veste delle filiali di Cremona 1 e Cremona 2, inaugurate dopo un importante intervento di ristrutturazione volto a migliorare accoglienza e funzionalità.

L’Area Soci racconta invece la forza della comunità cooperativa. Grande rilievo alle celebrazioni per i 130 anni della Banca a Castel Goffredo, con il convegno “Coltiviamo l’anima e l’azione cooperativa” e lo spettacolo di musica e danza “City of Stars”, momenti di riflessione e condivisione che hanno unito storia e futuro. Emozionante anche il pellegrinaggio a Roma, che ha visto Soci e una delegazione della Banca, guidata dal Presidente, incontrare il Santo Padre. Non mancano anticipazioni sulle prime iniziative del 2026, tra viaggi e mostre, e uno sguardo alle nuove generazioni con l’esperienza dei giovani soci al Forum dei Giovani del Credito Cooperativo di Trento, testimonianza concreta di come il futuro della cooperazione passi dal loro entusiasmo e coinvolgimento.

La sezione Dal Territorio conferma l’attenzione costante della Banca verso la comunità locale: prosegue l’impegno per l’educazione finanziaria nelle scuole cremonesi e mantovane, di ogni ordine e grado; si racconta il sostegno alla cultura con il contributo al Teatro Ponchielli per il rinnovo delle poltroncine, oltre alle iniziative a favore dell’imprenditorialità giovanile e alla presenza alle Fiere Zootecniche Internazionali, appuntamento strategico per il settore.

Chiude il numero uno spazio dedicato a Cultura e Tradizioni, con il consueto e atteso appuntamento con i dolci di Natale a Cremona, tra ricette e sapori della tradizione raccontati dalla nostra corrispondente Carla Bertinelli Spotti.

Un numero ricco di contenuti che riflette l’identità della Banca: cooperativa, inclusiva e profondamente legata al proprio territorio.

Buona lettura!

Leggi il nuovo numero di Bankinforma