| ||

È stata presentata ieri a Cremona ed in contemporanea anche a Castel Goffredo la seconda edizione di “ConSolida – Condividi Solidarietà”, l’iniziativa di crowdfunding promossa da Credito Padano in partnership con Ideaginger.it e con il supporto della Federazione Lombarda delle BCC per dare nuova linfa ai progetti delle organizzazioni non profit del territorio.
Dopo il grande successo della prima edizione – che ha visto sette associazioni locali superare brillantemente gli obiettivi di raccolta, raggiungendo oltre 70 mila euro complessivi – la Banca rinnova il proprio impegno a sostegno del Terzo Settore, confermando il valore della collaborazione tra istituzioni, cittadini e realtà associative.
Come funziona
Il crowdfunding di Credito Padano si avvale della piattaforma Ideaginger.it che si caratterizza per garantire un altissimo tasso di successo delle campagne di raccolta fondi (90% a fronte di una media del 40%).
Come sottolineato da Agnese Agrizzi, fondatrice di Ideaginger.it, il valore aggiunto è rappresentato dal fatto che le associazioni vengono accompagnate prima in un percorso di formazione e poi seguite da un consulente in tutte le fasi di lancio della campagna.
Valore aggiunto testimoniato da due associazioni presenti in sala che hanno partecipato alla prima edizione di ConSolida.
I prossimi passi
Le associazioni che, dopo l’incontro di lancio, sceglieranno di aderire all’iniziativa, dovranno innanzitutto iscriversi al percorso di formazione obbligatorio di 6 ore che si terrà in modalità webinar il 19, 24 e 26 novembre e successivamente, entro il 14 gennaio 2026, candidare il proprio progetto a Credito Padano.
A valle della valutazione tecnica si passerà alla pubblicazione della campagna sul portale.
Nel caso la campagna di raccolta fondi non raggiunga il 100% dell’obiettivo, i fondi raccolti saranno restituiti ai donatori.
Il contributo di Credito Padano
In questa seconda edizione la Banca offrirà a 20 associazioni la possibilità di effettuare gratuitamente la formazione iscrivendosi direttamente su ConSolida, novembre 2025.
Successivamente, la Banca sosterrà i progetti che saranno inseriti su Ideaginger.it attraverso il rimborso della quota di accesso alla piattaforma ed un cofinanziamento della campagna di crowdfunding con un contributo economico pari al 10% dell’obiettivo di raccolta fino ad un massimo di 1.000 euro a progetto che sarà riconosciuto al raggiungimento dell’obiettivo.
L’iniziativa è riservata alle Associazioni clienti di Credito Padano.
Per saperne di più:
