14/02/2025
16 febbraio: Iniziativa "M'illumino di meno" 2025
Locandina iniziativa M'illumino di meno
Locandina iniziativa M'illumino di meno

Per il diciassettesimo anno consecutivo il Credito Cooperativo, attraverso Federcasse, parteciperà all'iniziativa "M'illumino di meno" (per l'adozione e la diffusione di buone pratiche in tema di risparmio energetico) promossa dalla trasmissione radiofonica "Caterpillar" di Rai Radio2, in occasione della "Gionata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili" che si terrà domenica 16 febbraio.

Vi invitiamo, pertanto, a leggere il "Decalogo di M'illumino di Meno" contenente alcune buone prassi da seguire per contribuire concretamente ad un futuro sostenibile (nella nostra Sede di Via Dante, ad esempio, le insegne della Banca rimarranno spente in tutto il weekend).

L'edizione di quest'anno, però, si prolungherà per la prima volta anche nella settimana successiva (fino a venerdì 21) e sarà dedicata allo spreco energetico nel settore del fast fashion, la cosiddetta moda "usa e getta", e alle alternative virtuose che promuovono il riuso e la valorizzazione degli abiti.

In questa prospettiva, Federcasse -insieme ai Gruppi Bancari Cooperativi- ha ideato il tema "La cooperazione non passa mai di moda". La cooperazione, infatti, resiste al tempo mantenendo intatto il proprio valore, perché è un modello di impresa “adattiva” che genera sviluppo sostenibile e integrale, mettendo al centro le persone. In particolare, le BCC interpretano da sempre un modello originale di finanza inclusiva, partecipata, posseduta e governata da chi vive o lavora nelle comunità.

Per maggiori dettagli, vi invitiamo a visitate sia il sito RAI, sia l'apposita sezione del sito di Federcasse.