05/11/2024
Novembre: mese dedicato all'educazione finanziaria
Novembre mese edufin
Novembre mese edufin

Amiamo la parola "disseminazione".

È un termine usato generalmente in botanica, ma ci piace pensare che possa descrivere bene ciò che facciamo ogni volta che incontriamo gli studenti per parlare di educazione finanziaria.

L'obiettivo principale è dare modo ai ragazzi, una volta acquisita maggior consapevolezza in tematiche come il risparmio, la gestione del denaro o l'economia civile, di poterla tradurla in scelte informate e responsabili che garantiscano all'intera comunità un futuro più solido e sostenibile.

Come succede con i semi contenuti all'interno dei frutti che, grazie proprio alla disseminazione, vengono trasportati lontano dalla pianta, occupando nuovi spazi e raggiungendo terreni adatti a germinare.

L'educazione finanziaria, infatti, non deve essere intesa soltanto come un'attività prevista dal nostro Bilancio di Sostenibilità con un impatto significativo sul fattore “Social” tra quelli ESG, ma rappresentare un vero e proprio cambiamento culturale.

Qualcosa che vada oltre la comunicazione, diventando un'operazione di sensibilizzazione attiva.

Perché crediamo che un sistema bancario sostenibile debba essere, prima di tutto, un sistema che si prenda cura delle persone e del bene comune.

Un investimento nei giovani di oggi è un investimento per il domani di tutti.