Si informa la gentile clientela che è stata emanata l’Ordinanza del Capo Dipartimento della Protezione Civile n. 1.097 del 5 settembre 2024 "Primi interventi urgenti di protezione civile in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici verificatisi nel territorio della citta metropolitana di Milano e delle province di Cremona e di Mantova dal 15 al 25 maggio 2024".
In applicazione a quanto disposto dall’Ordinanza, i soggetti titolari di mutui relativi agli edifici sgomberati, ovvero alla gestione di attività di natura commerciale ed economica, anche agricola, svolte nei medesimi edifici, hanno diritto di chiedere agli istituti di credito e bancari la sospensione delle rate dei mutui, optando tra la sospensione dell'intera rata o della sola quota capitale.
Tale diritto potrà essere esercitato fino all'agibilità o all'abitabilità del predetto immobile e comunque non oltre la data di cessazione dello stato di emergenza.
La richiesta di sospensione del pagamento delle rate deve essere accompagnata da autocertificazione del danno subito, ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 e successive modifiche ed integrazioni.
Per maggiori informazioni, vi invitiamo a scaricare l'Informativa alla clientela per la sospensione delle rate di mutuo.
Crediti Foto: Champers Fu via Unsplash