02/06/2023
Online la nuova Dichiarazione Consolidata Non Finanziaria 2022 del Gruppo Iccrea

Immagine DCNF 2022Nel 2022 il Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea conferma il raggiungimento di importanti risultati che sottolineano l’impegno a integrare i fattori ESG (Environmental, Social, Governance) nella governance e nelle strategie, nonché nei processi operativi e di gestione dei rischi.

La sostenibilità si conferma quale elemento centrale e prioritario dell’azione strategica del Gruppo e del suo essere banca al servizio dei clienti.

Consistenti sono state le erogazioni a impatto sociale e a valenza ambientale,  che confermano la volontà del Gruppo di promuovere e supportare la realizzazione di iniziative finalizzate alla transizione ecologica e con un impatto sociale positivo.

Rilevante anche per il 2022 il supporto alle comunità locali e alle loro iniziative per la tutela e la valorizzazione del patrimonio storico, culturale e artistico, per lo sviluppo della ricerca e dell’istruzione nonché per le finalità di assistenza sociale sanitaria e ricreativa [circa 33 milioni di euro tra liberalità e sponsorizzazioni].

È proseguito, inoltre, l’impegno volto alla tutela dell’ambiente con risultati positivi registrati relativamente alla riduzione delle emissioni di CO2. Rilevante il trend di crescita nell’acquisto e consumo di energia elettrica da fonte rinnovabile, passato dal 72% del 2020 all’86% del 2022.

A inizio 2023, l’agenzia di rating Moody’s Analytics ha innalzato il Sustainability Rating del Gruppo al livello A1, massimo livello della scala di valutazione, sottolineando la forte attenzione all’integrazione dei fattori ESG nella strategia, nelle operazioni e nei processi di gestione del rischio.