09/05/2023
Nuovo tentativi di frode tramite invio lettera cartacea

Immagine frode tramite letteraAvvisiamo i gentili clienti di un nuovo tentativo di attacco da parte dei frodatori, effettuato mediante l’invio di lettera intestata da parte di una Banca.
Nella lettera, apparentemente originale, il frodatore segnala al cliente un tentativo di contatto urgente da parte della Banca relativamente a questioni di sicurezza. Essendo il tentativo non andato a buon fine, si richiede nella lettera di contattare l'istituto di credito, chiamando un numero di telefono riportato in calce.
Ovviamente il numero da contattare è del frodatore e viene utilizzato per spingere poi il cliente a comunicare credenziale e/o ad effettuare operazioni.
Si raccomanda quindi, nei casi di richiesta informazioni della clientela, di segnalare la natura fraudolenta di questo tipo di comunicazioni.
Con riferimento alle richieste di informazioni da parte della clientela si rammenta che:

  • nessun servizio BCC invierà mai degli sms contenenti links per comunicare blocchi, aggiornamenti, necessità di verifica disposizioni o altro;
  • nessun operatore BCC (Relax, CartaBCC, filiale, antifrode) chiederà mai i dati di accesso ai clienti né gli OTP;
  • nessun operatore BCC (Relax, CartaBCC, filiale, antifrode) chiamerebbe per attivare/sbloccare/verificare utenze Relax o CartaBCC;
  • nessun operatore BCC (Relax, CartaBCC, filiale, antifrode) chiamerebbe per effettuare operazioni di blocco/sblocco operazioni telefonicamente;
  • nessun Servizio BCC chiederà al cliente di chiamare un numero non riconducibile al numero dell’assistenza RB o CartaBCC.

Con riferimento all'unità Antifrode di Sinergia, il servizio:

  • contatta i clienti esclusivamente per richiedere conferma della paternità di operazioni rilevate durante il monitoraggio delle operazioni inviate da RelaxBanking;
  • durante la chiamata viene richiesto SOLO E SOLTANTO se il cliente riconosce l’operazione e eventualmente fosse riconducibile ad una truffa, le motivazioni della disposizione;
  • non chiede DATI, non chiede di effettuare operazioni al telefono, non chiede di cliccare/stornare/aggiornare operazioni e dati.

Qualora Sinergia dovesse rilevare un’operazione fraudolenta sulla vostra posizione ed voi confermaste il suo disconoscimento, è opportuno chiamare immediatamente la filiale di riferimento e bloccare le proprie carte.

Visualizza un fac-simile di lettera fraudolenta.