Il Gruppo BCC Iccrea promuove con forza l'iniziativa avviata da Federcasse per raccogliere fondi necessari al soccorso delle popolazioni colpite dal recente e violentissimo terremoto tra Turchia e la Siria, con l'obiettivo di accompagnarle verso una progressiva normalità.
A tale scopo, il Gruppo ha aperto un conto corrente presso la Capogruppo (Iccrea Banca – IBAN: IT17X0800003200000800032023 – Causale: "TERREMOTO IN TURCHIA E SIRIA 2023. DALL'EMERGENZA ALLA CURA"), per effettuare donazioni tramite gli sportelli anche di Credito Padano.
Le risorse raccolte saranno gestite dal partner del progetto, la Caritas Italiana, che ha pianificato sul posto un programma di aiuti alla popolazione in collaborazione con la Caritas Turchia, la Caritas Siria e la Caritas Libano (quest'ultima con giovani volontari, formati con risorse della Caritas Italiana, che sono operativi già da alcuni giorni a Lattakia).
Con il Credito Cooperativo il Gruppo BCC Iccrea è partner di Caritas Italiana anche per il progetto di solidarietà dedicato alle popolazioni dell'Ucraina costrette ad abbandonare i propri territori a causa della guerra - "Ucraina 2022. Vicini ai bambini e agli adolescenti" - che ha già permesso di raggiungere la significativa somma di 2 milioni di euro.