Content
Sapzio Soci_lan
Trasparenza_laterale
 
content

News

 
03/02/2017
"M'illumino di meno" : 24 febbraio 2017 Giornata del risparmio energetico

Mi illumino di meno - LogoCome da tradizione, Credito Padano – nell’ambito del progetto “Ecoday-Giornate della tutela dell’ambiente” – propone una nuova Giornata del risparmio energetico, aderendo all'iniziativa “M’illumino di meno”, promossa dalla trasmissione radiofonica “Caterpillar” di Rai Radio2 e prevista per il prossimo venerdì 24 febbraio 2017.

Quest’anno, in particolare, la manifestazione avrà come tema principale quello del condiVivere – per la visibilità sui social "Caterpillar" ha coniato l’hashtag #condiVivo – ovvero la condivisione come possibile veicolo di risparmio energetico.

Affiancato quindi al consueto invito a spegnere le piazze, le illuminazioni private e pubbliche, con l'edizione 2017 si domanderà ad ogni cittadino anche un gesto di condivisione contro lo spreco di risorse. E’ infatti dimostrato che la più grande dispersione energetica sia causata dallo sperpero in tutti gli ambiti dei nostri consumi: da quelli alimentari, ai trasporti, alla comunicazione.

Per questo motivo, il 24 febbraio 2017, anche Credito Padano chiede a tutti voi di condiVivere: dando un passaggio in auto ai colleghi, organizzando una cena collettiva nel proprio condominio, aprendo la propria rete wireless ai vicini e in generale condividendo le proprie risorse come gesto concreto anti spreco e motore di socialità.

Affinché la giornata non rimanga però un evento fine a se stesso, ma possa diventare un momento concreto di riflessione sui nostri piccoli gesti quotidiani, vi suggeriamo di seguire il decalogo di "M’illumino di Meno", contribuendo così a rendere più sostenibile il nostro Pianeta ogni giorno.


Il decalogo

1. spegnere le luci quando non servono.
2. spegnere e non lasciare in stand by gli apparecchi elettronici.
3. sbrinare frequentemente il frigorifero; tenere la serpentina pulita e distanziata dal muro in modo che possa circolare l’aria.
4. mettere il coperchio sulle pentole quando si bolle l’acqua ed evitare sempre che la fiamma sia più ampia del fondo della pentola.
5. se si ha troppo caldo abbassare i termosifoni invece di aprire le finestre.
6. ridurre gli spifferi degli infissi riempiendoli di materiale che non lascia passare aria.
7. utilizzare le tende per creare intercapedini davanti ai vetri, gli infissi, le porte esterne.
8. non lasciare tende chiuse davanti ai termosifoni.
9. inserire apposite pellicole isolanti e riflettenti tra i muri esterni e i termosifoni.
10. utilizzare l’automobile il meno possibile, condividerla con chi fa lo stesso tragitto. Utilizzare la bicicletta per gli spostamenti in città.

 

Se desiderate saperne di più, visitate il sito internet di "Caterpillar".